Descrizione
La consulenza psicologico-clinica corrisponde generalmente ad un breve ciclo di incontri con obiettivi circoscritti. Essa non è pensata per sostituire percorsi psicoterapeutici, che richiedono tempi di sviluppo più significativi, ma per rispondere ad esigenze precise dell’utenza.
Si fa riferimento, per esempio, alle situazioni in cui è opportuno che il clinico svolga un’azione di prevenzione, limitandosi, dopo una valutazione generale, ad informare e sensibilizzare i familiari circa le caratteristiche psicologiche del loro congiunto (mettendoli nella condizione di prestare il supporto di cui quest’ultimo necessita).
Oppure, ai casi in cui l’utente, per la sua condizione psicopatologica, ha bisogno in una prima fase di trattamento residenziale o semi-residenziale (ed occorre indirizzarlo verso Servizi non ambulatoriali e/o convenzionati con il Sistema Sanitario Nazionale, per accedere solo in un secondo momento a Psicoterapia ambulatoriale).
Di conseguenza, la consulenza psicologico-clinica può essere di Tipologia diversificata e variare per metodologia e durata.
Tipologia
A seconda di chi la richieda, dei vari attori coinvolti e degli obiettivi che è opportuno perseguire, una consulenza psicologico-clinica può essere di tipo:
Metodologia
In base alle caratteristiche (età, funzionamento emotivo, pattern sintomatici) dell’utenza per la quale viene richiesta la consulenza psicologica, il clinico, assieme a chi usufruirà dell’intervento, valuta:
Durata
La durata della consulenza psicologico-clinica è legata a:
Psicologa Psicoterapeuta Catania
Sono una Psicologa Clinica e Psicoterapeuta con formazione psicoanalitica. Mi occupo di terapia dell’adulto e dell’età evolutiva (bambini ed adolescenti), sia in assetto individuale che familiare o di gruppo. Sono specializzata nel trattamento dei Disturbi dell’Alimentazione e dei gravi Disturbi Psichici.